Colpocitologia (Pap-Test), HPV Test

Colpocitologia (Pap-test)
È il più importante test di screening del carcinoma della cervice uterina. Si tratta di un esame citologico effettuato sulle cellule di desquamazione della portio che deve il nome al suo inventore, il dottor Georgios Papanicolau (1883-1962), e che si esegue durante la visita ginecologica.

Per quanto il Pap-test si sia dimostrato estremamemente efficace nel ridurre l'incidenza del carcinoma del collo dell'utero, presenta una scarsa sensibilità (70%), in quanto è correlato alla correttezza dell'esecuzione e all'affidabilità dell'interpretazione. L'epoca ottimale per il prelievo è fra l'8° ed il 12° giorno del ciclo, perchè in questo periodo non si trovano polimorfonucleati ed il campo microscopico è più “pulito”; per lo stesso motivo, non va eseguito in presenza di leucorrea eccessiva o di perdite ematiche.
La classificazione più utilizzata per la refertazione del Pap-test è attualmente quella del sistema Bethesda 2001, che utilizza la terminologia indicata nella seguente tabella:

Classificazione Bethesda per il Pap-Test

NegativoNon evidenza di lesione intraepiteliale o neoplastica
LSILLesione squamosa intraepiteliale di basso grado, comprendente HPV/displasia lieve/CIN 1
HSILLesione squamosa intraepiteliale di alto grado, comprendente displasia moderata e grave/CIN 2/carcinoma in situ/CIN 3
AISCellule ghiandolari sospette per adenocarcionma in situ del collo dell'utero
CarcinomaCellule di carcinoma squamoso
ASC-USCellule squamose atipiche , non ulteriormente classificabili
ASC-HCellule squamose atipiche, non si esclude una HSIL
AGCCellule ghiandolari atipiche, specificando se endometriali, endocervicali, ghiandolari o non altrimenti specificate
AdenocarcinomaAdenocarcinoma:endocervicale, endometriale o non altrimenti specificato

HPV Test
L'HPV Test è un'indagine molecolare mirata ad identificare le infezioni da Human Papilloma Virus, sostituendosi o integrando, a seconda dei casi, i classici esami citologici (pap-test).

Il Papilloma Virus Umano (HPV) riveste un ruolo cruciale nello sviluppo e nella progressione del carcinoma della cervice uterina. La rilevazione precoce dell'anomalia mediante pap-test o HPV test permette di monitorare con maggiore attenzione la paziente, in modo da intervenire prima che il virus porti ad un tumore manifesto nei casi in cui l'anomalia non si risolva spontaneamente.

Mentre il pap-test tradizionale si basa sull'esame microscopico di cellule epiteliali prelevate dalla cervice uterina, la diagnosi molecolare si basa sulla ricerca del DNA, dell'm-RNA o di proteine specifiche virali direttamente in queste cellule. La ricerca del DNA virale può essere effettuata anche nell'uomo su campioni di sperma ed urine.

L'HPV test offre un modo per migliorare i programmi di screening per il carcinoma del collo dell'utero e ridurre la mortalità per questo tipo di cancro.