Chi Siamo

Dr.ssa Maria Antonella Palmeri

Ginecologo – Ostetrico

Si è laureata in Medicina e Chirurgia il 24/07/1981 presso l'Università degli Studi di Palermo con voto finale 110/110 e lode e successivamente ha conseguito la specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia, presso la Scuola di Specializzazione diretta dal Prof. Ettore Cittadini, il 30/10/1985 con voto finale 50/50 e lode.
Dal 1985 a tutt'oggi esercita la professione di ginecologo-ostetrico presso il proprio studio sito in Via Libertà, 112 - Palermo.
Ha lavorato presso la USL 62 di Palermo dal 1985 al 1991 come convenzionata esterna in Ostetricia e Ginecologia.
Dal 1992 al 2007 ha diretto il Centro di Medicina della Riproduzione Umana Gynecos, autorizzato alle tecniche di I° - II° - III° livello e dal 2008 collabora con il Centro Genesi di via Libertà 203/b a Palermo, Centro di Medicina della Riproduzione, autorizzato alle tecniche di I° - II° - III° livello (AIH - FIVET -ICSI - MESA), con sede operativa presso la Casa di Cura Villla Serena di Palermo.
I suoi maggiori interessi sono rivolti all'infertilità di coppia, alla menopausa e alla patologia ginecologica in particolare delle infezioni a trasmissione sessuale ed in particolare da Papilloma Virus.

Prof. Antonino Perino

Ginecologo – Ostetrico | Anatomo – Patologo

Nel settembre del 1972 ha conseguito la laurea con lode in Medicina e Chirurgia. Nel luglio del 1976 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Anatomia ed Istologia Patologica e Tecniche di Laboratorio presso l'Università degli Studi di Milano, con il massimo dei voti e lode.
Nel gennaio del 1977 è stato incaricato di organizzare il Servizio di Citodiagnostica e di Colposcopia. presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica, diretta dal Prof. Ettore Cittadini, Università degli Studi di Palermo. Nel 1981 ha conseguito il diploma di specializzazione in Ostetricia e Ginecologia con il massimo dei voti e lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Nel 1985 è divenuto titolare dell'insegnamento di “Fisiopatologia della Riproduzione Umana” presso l'Università degli Studi di Palermo.
Dal 1992 al 2006 è stato Primario del Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione Umana, Università degli Studi di Palermo. Nel 1989 è stato chiamato ad espletare attività didattica presso l'Università di Clermont-Ferrand dove a tutt'oggi partecipa come docente al “Certificat Europeen de Chirurgie Endoscopique an Gynecologie” diretto dal Prof. M.A. Bruhat. Dal 1° giugno 2006 al 31 dicembre 2014 il Prof. Perino è stato Direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università degli Studi di Palermo ed è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dal 2007 al 2013.
Dal gennaio 2015 il Prof. A. Perino è Direttore della U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo (in convenzione con l’Università di Palermo).

Il Prof. A. Perino è:


  • – Past President della Società Italiana di Endoscopia Ginecologica (S.I.E.L.G.)
  • – Past President della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale (S.I.C.P.C.V.)
  • - Membro del Board della European Society for Gynaecological Endoscopy (E.S.G.E.)
  • – Membro dell'Editorial Board della rivista Gynaecological Endoscopy

Negli ultimi anni si è dedicato particolarmente alla patologia ginecologica ed in particolare delle infezioni a trasmissione sessuale. In questo campo è stato notevole il suo contributo allo sviluppo clinico del vaccino per la prevenzione delle infezioni da Papillomavirus umano (HPV) e del carcinoma del collo dell'utero. In relazione a queste specifiche competenze il Prof. Perino è membro di Commissioni Scientifiche nazionali ed internazionali. E' autore di libri di testo per la ginecologia e di oltre trecento pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali nell'ambito della fisiopatologia del tratto genitale distale, della fisiopatologia della riproduzione umana e dell'endoscopia ginecologica.

Sig.ra Michela de Curtis

Segretaria